A seguito dell’indagine, l’IFSN ha adattato i requisiti dei processi interni per la redazione di verbali, rapporti e perizie.
Rapporto di interfaccia sull’indipendenza dell’ENSI-Nagra
L’indipendenza dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è intatta e deve essere ulteriormente rafforzata. Un’analisi esterna commissionata dal Consiglio dell’IFSN non ha rilevato alcuna indicazione di influenza materiale da parte della Nagra.

Articoli correlati
-
NovitàBenvenuti sul nuovo sito web del Consiglio dell’IFSN!
Il nuovo sito web del Consiglio dell’IFSN, analogamente a quello dell’IFSN, presenta il nuovo look dell’Amministrazione federale. Ha un design più fresco, offre nuove funzioni ed è strutturato in modo più chiaro. I temi centrali sono ancora accessibili direttamente dalla navigazione principale.
Il Consiglio dell’IFSN -
NovitàIl Consiglio federale elegge Thomas Wildermann come nuovo membro del Consiglio dell’IFSN
Il 9 maggio 2025 il Consiglio federale ha eletto Thomas Wildermann come nuovo membro del consiglio dell’IFSN. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025.
Il Consiglio dell’IFSN, Membri del consiglio -
NovitàIl Consiglio federale ha approvato il Rapporto annuale sull’attività 2024 del Consiglio dell’IFSN
Il Consiglio dell’IFSN ritiene che l’attività di vigilanza dell’IFSN sugli impianti nucleari svizzeri sia responsabile, adeguata e di qualità.
Il Consiglio dell’IFSN, Rapporto di attività e di gestione -
NovitàOskar Grözinger ha concluso il mandato dal Consiglio dell’IFSN a fine dicembre 2023
Alla fine del 2023, Oskar Grözinger ha concluso il mandato dal Consiglio dell’IFSN, avendo raggiunto il limite di 12 anni previsto dalla legge.
Il Consiglio dell’IFSN, Membri del consiglio -
NovitàElezioni per il rinnovo totale del Consiglio dell’IFSN 2024 – 2027
Il Consiglio federale conferma sei membri in carica del Consiglio dell’IFSN per la prossima legislatura.
Il Consiglio dell’IFSN, Membri del consiglio -
NovitàL’indipendenza dell’IFSN: Appello del Presidente del Consiglio dell’IFSN
Nella sua presentazione in occasione del discorso di Capodanno del 2022 dell’UFE-IFSN-PSI, il presidente del Consiglio dell’IFSN, Andreas Abegg, ha sottolineato l’importanza di separare efficacemente la sorveglianza nucleare dalle influenze politiche ed economiche.
Il Consiglio dell’IFSN, L’IFSN -
NovitàIl Consiglio federale elegge Paul Bossart come nuovo membro del Consiglio dell’IFSN
Nella sua riunione del 4 marzo 2022, il Consiglio federale ha seguito la proposta di elezione del Consiglio dell’IFSN e ha eletto Paul Bossart come membro del Consiglio dell’IFSN. Paul Bossart entrerà in carica il 1° aprile 2022.
Il Consiglio dell’IFSN, Membri del consiglio -
NovitàTanja Manser si è dimessa dal Consiglio dell’IFSN a fine dicembre 2021
In vista di nuove sfide professionali, Tanja Manser ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio dell’IFSN a fine dicembre 2021.
Il Consiglio dell’IFSN, Membri del consiglio -
NovitàIspettorato federale della sicurezza nucleare IFSN – Nuovo Capo della Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari
Il 1° novembre 2021, il Consiglio dell’IFSN ha eletto Annette Ramezanian come nuova Direttrice della Divisione di sorveglianza delle centrali nucleari dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN.
Il Consiglio dell’IFSN, L’IFSN